tecniche operative taoiste

Culti, tantra, credenze... non solo dell'India

Re: tecniche operative taoiste

Messaggiodi ryu no kokyu il 06/02/2010, 12:03

gigi ha scritto:Poi leggo tutto con calma..
intanto: per blocco energetico intendevo la non capacità di percepire la circolazione del prana (che fisicamente si constata anche col calore).

PS nessun problema a toccarmi la punta del naso..ma neanche a provare la pratica stessa.
E' il mantenerla il punto..la salivazione,la respirazione..ma credo sia solo questione di pratica.. :roll:

il prana come lo definisci tu, circola in tutto il corpo.
sempre e comunque.
altrimenti saremmo morti.

la percezione del calore è il primo passo delle percezione delle energie sottili.
vi sono dei passaggi successivi.

all'inizio è calore, poi si avverte ad esempio, un campo magnetico, poi come una puntura di spilli.
poi la "marea".
il flusso che segue delle direzioni precise.

ci sono cinque venti principali nel corpo, ognuno con una sua direzione ed intensità.

se vengono rettificati, ovvero riconoscono nel vento ascendente il loro sovrano, cambiano direzione e intensità accordandosi tra di loro.

se si sono liberati i blocchi energietici non si percepisce più il prana all'interno del corpo.
si è prana (QI).
e non c'è differenza tra interno ed esterno.
si può percepirie il qi altrui,nn rettificato, non il proprio.

prova da seduto a respirare solo con la narice sinistra senza tappare la destra.
senti una corrispondenza con il testicolo destro?

prova a respirare solo con il polmone destro e guardati allo specchio: si allarga solo la zona destra del torace?
guarda il palmo della mano e immagina di inspirare da un cerchio al centro della mano: cambia colore?

pensa alla punta delle dita (polpastrelli) e visualizza delle spirali: cominciano a vibrare le dita?

appoggia le mani sul petto di una persona e immagina di respirare con il palmo: la persona avverte una vibrazione a spirale come se muovessi le mani anche se sono ferme?

un sorriso.
r.
ryu no kokyu
Anassimene

Messaggiodi gigi il 06/02/2010, 13:27

Mi soffermo su questi sempre intriganti giochetti:
ryu no kokyu ha scritto:prova da seduto a respirare solo con la narice sinistra senza tappare la destra.
senti una corrispondenza con il testicolo destro?.

pizzicorìo
prova a respirare solo con il polmone destro e guardati allo specchio: si allarga solo la zona destra del torace?

Solo un pò
guarda il palmo della mano e immagina di inspirare da un cerchio al centro della mano: cambia colore?

pensa alla punta delle dita (polpastrelli) e visualizza delle spirali: cominciano a vibrare le dita?

Solo un indistinto calore alle mani e che gira intorno alle dita

appoggia le mani sul petto di una persona e immagina di respirare con il palmo: la persona avverte una vibrazione a spirale come se muovessi le mani anche se sono ferme?

Non ho provato..ma quando mia figlia ha un pò di mal di pancia,vi appoggio sopra i palmi che aumentando di temperatura , sembra attenui il suo fastidio (così dice almeno).
lo stesso faccio con mio figlio: quando ha uno scatto d'ira,appoggio le mani sulla pancia contratta e sembra si rilassi..
ma magari non c'entra niente..

Potresti indicare come procede il flusso della marea,quali direzioni prende:a vortici dalla pancia al petto ad esempio,per rimanere nel tronco,oppure?
Grazie,g.
"se le tue parole non valgono piu del tuo silenzio, taci"
(detto islamico)
gigi
Anassimene

Messaggiodi sky il 06/02/2010, 13:51

gigi ha scritto:Poi leggo tutto con calma..
intanto: per blocco energetico intendevo la non capacità di percepire la circolazione del prana (che fisicamente si constata anche col calore).

PS nessun problema a toccarmi la punta del naso..ma neanche a provare la pratica stessa.
E' il mantenerla il punto..la salivazione,la respirazione..ma credo sia solo questione di pratica.. :roll:

scusate se mi intrometto, ma che significa, Gigi,
nessun problema a toccarmi la punta del naso..ma neanche a provare la pratica stessa.significa che ti tocchi la punta del naso con la lingua?
e la frase dopo...che vuol dire?
Ho apprezzato molto l'eccezionale lezione di hatha yoga che è riuscito a fare Ryunokokyu in una paginetta.
Le spiegazioni che ha dato, sia sui blocchi, sia sulle modalità di circolazione della consapevolezza nel corpo, sono i fondamenti di ogni pratica, secondo me.
Pratico spesso sul bus, facendo dei dondolii da un piede all'altro o rimanendo immobile, o immeginando di essere su un cavallo quando il bus corre. O sedendomi lievemente nella posizione del cavaliere...o penzolando dalle maniglie.
Tanto al mattino son tutti in coma e non fanno caso alle mie performance.

La visualizzazione, come spiega Ryu., "condiziona" il subconscio.
La corda che tiene la mia testa appesa a una nuvola in cielo, è sempre lì, a mia disposizione, anche quando non la attenziono dimenticandomi che c'è.
Riportare l'attenzione su alcuni crocicchi del corpo è molto utile.
Sulla base della mia esperienza il blocco nella zona della gola dipende da un problema di comunicazione.
Si trattengono parole, o grida, o pensieri avvolti come bozzoli che stanno cercando un modo per srotolare la matassa e formarsi in frasi per essere eventualmente detti. Ma a volte non vengono detti e le frasi cambiano sempre.
Qualcosa a volte bisogna dire.

Possono esserci dei pensieri ossessivi e ricorrenti.
Questo tipo di pensieri sono ipnotici, sono difficili da vedere e da arrestare...

La gola viene aiutata dal calore e dalla visualizzazione della luce blu e turchese.
Si può fare un esercizio di percezione della temperatura nella bocca e nella gola.
A volte le parti interne della bocca e della gola sono molto calde, addirittura bruciano.
Può essere utile avere una maggiore consapevolezza nel bere l'acqua, ringraziando Shiva perchè l'acqua sono le sue lacrime e il suo sudore.
Indossare delle sciarpe di seta anche aiuta o collane e pezzi di turchese al collo, in fili rossi.
Vocalizzare, come ha spiegato Ryunokokyu e abbassare o alzare la tonalità per fa sì che il suono non si spezzi o tremi.
ciao
sky
sky
Anassimene

Messaggiodi ryu no kokyu il 06/02/2010, 14:10

Non ho provato..ma quando mia figlia ha un pò di mal di pancia,vi appoggio sopra i palmi che aumentando di temperatura , sembra attenui il suo fastidio (così dice almeno).
lo stesso faccio con mio figlio: quando ha uno scatto d'ira,appoggio le mani sulla pancia contratta e sembra si rilassi..
ma magari non c'entra niente..

Potresti indicare come procede il flusso della marea,quali direzioni prende:a vortici dalla pancia al petto ad esempio,per rimanere nel tronco,oppure?
Grazie,g.

prova a fare il contrario.
senza mal di pancia o altro fatti mettere le mani da tua figlia o da tua moglie sul'addome.
verifica: dopo un pò le mani si scalderanno e tu avvertirai calore sulla pancia.
il calore ovviamente è energia.
il calore rilassa i muscoli contratti.

è normale.

si può utilizzare come esercizio per sensibilizzare.
può ,naturalmente , lenire i dolori.
è la cosa più naturale del mondo: se ti prendi un colpo in testa qual'è la prima cosa che fai?
portarti le mani alla testa!
la maggior parte delle persone non si sofferma a considerare questo processo naturale e quando lo nota gli appare stravagante o miracoloso.
il discorso della utilizzazione del Qi credo sia un pò diverso.
metti una mano di tua moglie, ad esempio, tra le tue due mani.
immagina di espirare facendo passare una corrente di energia dorata dalla mano destra alla sinistra e di inspirare rimandando l'energia dalla sinistra alla destra.
visualizza adesso le ossa della mano di tua moglie (o di chi per lei) con estrema precisone.

quando la visualizzazione dell'energia e delle ossa della mano è soddisfacente immagina che le ossa della mano di tua moglie vengano compresse fino al midollo ogni volta che tu espiri e che si espandano liberando delle tossine (visualizzabili come un qualcosa di scuro ed oleoso) ogni volta che inspiri.
fai schiarire mentalmente il flusso di tossine progressivamente fin quando non ha lo stesso colore dell'energia dorata che visualizzi.

senza dire niente della tua visualizzazione chiedi a tua moglie se ha avertito qualcosa.

se l'impressione che tua moglie ha avuto corrisponde alla tua visualizzazione c'è stata quella che possiamo definire trasmissione del qi.

gli esercizi per la percezione dell'energia sono moltissimi.

un'altro molto facile è questo: congiungi le mani in posizione di preghiera (namaskar).
inspirando immagina di prendere energia dal centro delle mani.
espirando immagina di espirare dalla punta delle dita.

continua per 9-18-108 cicli respiratori.
se alla fine le mani sono incollate e fai fatica a staccarle l'esercizio è stato ben eseguito.

per ciò che riguarda la direzione della circolazione dell'energia solitamente si percepisce con le mani: se incontri difficoltà a muoverle in una certa direzione significa che il "verso" dell'energia sarà quello opposto.

solitamente si considerano, per gli arti ed il tronco, due canali ,uno Yang ed uno Yin.

nelle gambe l'energia yin (fase inspiratoia, più o meno, circola nel canale esterno: dal punto sotto l'ombelico all'articolazione coxo femorale e, passando attraverso il lato esterno, giù fino ai piedi.

l'energia Yang (espirazione) dal piede alla caviglia fino al punto sotto l'ombelico passando per l'interno della gamba , l'inguine, i genitali.

è per questo che nelle tecniche in movimento inspirando si stendono le ginocchia ed espirando si rilassano.

nel braccio inspirando l'energia va dal cuore alla mano passando per il punto in mezzo alle scapole, la spalla il gpmito ecc.

espirando dalla mano passa per l'interno del braccio, il gomito interno,l'ascella per tornare al cuore.

nel tronco i canali sono Ren mai (discendente che passa"" davanti al midollo spinale) e Du mai (ascendente che passa "dietro"al midollo spinale.

ma devi tener presente che nella stragrande maggioranza delle donne e in parte degli uomini ed in determintate condizioni circola in senso inverso.

un sorriso.
r.
ryu no kokyu
Anassimene

Messaggiodi gigi il 06/02/2010, 14:21

sky ha scritto:scusate se mi intrometto, ma che significa, Gigi,
nessun problema a toccarmi la punta del naso..ma neanche a provare la pratica stessa.significa che ti tocchi la punta del naso con la lingua?
e la frase dopo...che vuol dire?

si sottointendevo quello ,rispondendo a r.e riferendomi sempre al kechari mura.
Beh sì,state dicendo in due delle cose enormi sull'argomento..non c'entro molto in effetti qui..
ma almeno vi ho costretto a parlare e dire sempre qualcosa di utile a chi ne sa fare buon uso :P

PS nel frattempo r. lascia un'altro compitino per casa e aggiunge altri elementi preziosi..
Beh..magari ci proverò..adesso devo scappare al lavoro..
Grazie a tutti
:)
(detto islamico)
gigi
Anassimene

Messaggiodi onofrio2 il 06/02/2010, 16:02

Ciao a tutti...gigi..sky..Caro r.,
con il capo cosparso di cenere..
vengo a porti/vi alcune perplessità..da quando pratico il tai chi è come se la percezione..forse è più corretto dire "vibrazione"[o forse solo percezione]del mio corpo,quando indirizzata,si fosse amplificata.
Dico questo non solo perchè accade mentre pratico,ma accade,in verità da molto tempo,con più frequenza anche nel quotidiano vivere.. :?

Mi spiego e spero di riuscire a farmi capire..
Sono ad una distanza di qualche metro da un'altra persona e come per incanto sembro invaso e mi accorgo di invadere una sorta di campo magnetico.

Con alcuni soggetti la cosa è armoniosa,con altri un po irritante.
Stiamo parlando della stessa "vibrazione"che osservo mentre pratico?è il Qi?
Non vorrei sforare in cose da new age..ma è solo quello che sto osservando.

Mentre pratico da solo,avverto questa vibrazione-calore-energia fra e intorno non solo alle mani..e a volte sembra giocare a nascondino.. :?
Osservo il mio ventre che è quasi perennemente contratto..allora cerco di portare i movimenti ascoltando il ritmo del mio respiro-inspiro-espiro e a volte sento tanta energia e poi come se una fonte di calore [a mo di fon]soffiasse al centro della mia persona dal basso verso l'alto.

In breve,sento che qualcosa è cambiato..prima era come se mi facessi "intimorire"da questo "sentire"!!

Mah..sto delirando o pensi che sia una cosa che abbia un senso ciò che ho detto?e sopratutto spero di aver scritto nel post giusto!! :D

come si fa a respirare con una sola narice senza chiudere fisicamente l'altra?
e con un polmone poi?certo che leggere con quanta naturalezza fate questi esercizi..un po mi avvilisce!! :mrgreen:

sia lode
Il proverbio dice:"Gli uccelli che vivono su una montagna dorata riflettono il colore dell'oro."

Proverbio tibetano.

sia lode
onofrio2
Anassimandro

Messaggiodi Teano il 06/02/2010, 18:34

onofrio2 ha scritto:Ciao a tutti...gigi..sky..Caro r.,
vengo a porti/vi alcune perplessità..da quando pratico il tai chi è come se la percezione..forse è più corretto dire "vibrazione"[o forse solo percezione]del mio corpo,quando indirizzata,si fosse amplificata.
Dico questo non solo perchè accade mentre pratico,ma accade,in verità da molto tempo,con più frequenza anche nel quotidiano vivere.. :?

Sono ad una distanza di qualche metro da un'altra persona e come per incanto sembro invaso e mi accorgo di invadere una sorta di campo magnetico.

Mentre pratico da solo,avverto questa vibrazione-calore-energia fra e intorno non solo alle mani..e a volte sembra giocare a nascondino.. :?
Osservo il mio ventre che è quasi perennemente contratto..allora cerco di portare i movimenti ascoltando il ritmo del mio respiro-inspiro-espiro e a volte sento tanta energia e poi come se una fonte di calore [a mo di fon]soffiasse al centro della mia persona dal basso verso l'alto.

In breve,sento che qualcosa è cambiato..prima era come se mi facessi "intimorire"da questo "sentire"!!

Mah..sto delirando o pensi che sia una cosa che abbia un senso ciò che ho detto?e sopratutto spero di aver scritto nel post giusto!! :D

e con un polmone poi?certo che leggere con quanta naturalezza fate questi esercizi..un po mi avvilisce!! :mrgreen:

sia lode

Non te ne curare. Sono solo accidenti al tuo manifestarti.
"Il magistero non va oltre questo limite, di additare cioè, la via e il viaggio ma la visione è già tutta un'opera personale di colui che ha voluto contemplare".
Plotino
Teano
Anassimene

Messaggiodi onofrio2 il 06/02/2010, 19:26

Teano ha scritto:
onofrio2 ha scritto:Ciao a tutti...gigi..sky..Caro r.,

sia lode

Non te ne curare. Sono solo accidenti al tuo manifestarti.

Grazie Teano lo terrò in considerazione!
anche se poi dovrei capire come gestire per distribuire..potrebbero comunque essere testimonianza di essere..anche altro?..sempre con il capo cosparso di cenere

sia lode
Il proverbio dice:"Gli uccelli che vivono su una montagna dorata riflettono il colore dell'oro."

Proverbio tibetano.

sia lode
onofrio2
Anassimandro

Messaggiodi gigi il 06/02/2010, 19:32

onofrio2 ha scritto:poi dovrei capire come gestire per distribuire..

Che vor dì onofrio? :roll:
(detto islamico)
gigi
Anassimene

Messaggiodi onofrio2 il 06/02/2010, 19:40

gigi ha scritto:
onofrio2 ha scritto:poi dovrei capire come gestire per distribuire..

Che vor dì onofrio? :roll:

Ciao gigi..
mi riferivo,visto che pratico il tai chi,se questa energia che sento fuori ,può aver modo di essere distribuita-usata anche[sempre se è la stessa]dentro..tutto qui..
che ne dici?
sia lode

Proverbio tibetano.

sia lode
onofrio2
Anassimandro

PrecedenteProssimo

Torna a Culti & Tantra