tecniche operative taoiste

Culti, tantra, credenze... non solo dell'India

Re: tecniche operative taoiste

Messaggiodi onofrio2 il 08/02/2010, 17:53

:o ..SICURAMENTE ORA è CHIARO...soffro di limitatezza!! :D
Umilmente..a più tardi!!
1abbraccio

sia lode
Il proverbio dice:"Gli uccelli che vivono su una montagna dorata riflettono il colore dell'oro."

Proverbio tibetano.

sia lode
onofrio2
Anassimandro

Messaggiodi sandhya il 09/02/2010, 22:28

una domanda, abbastanza ot.

ho imparato (mi è stato insegnato) a percepire il Ki attraverso esercizi di visualizzazione.
sento la vibrazione in tutto il corpo, talvolta si sviluppa un calore insostenibile, una sorta di fuoco rosso vivo.
non lo vedo ma questa è la sensazione che ne ho.
ha un "gusto piacevole", è un flusso interno/esterno che mi culla e mi avvolge.
posso tenerlo fra le mani, tenderlo come un elastico, comprimerlo fino a renderlo una sfera pulsante.
dicono sia la vita che scorre.

ma poi?

cosa ne faccio?

a cosa "serve"?

mi spiego meglio.

a un certo punto, per quanto a malincuore, devo lasciar andare l'attenzione e provo una sensazione indefinibile: fra l'insoddisfazione e lo spreco.
credo che quella vibrazione andrebbe in qualche modo utilizzata, che dovrebbe "servire" a qualcosa e non so cosa farne, non so come indirizzarla.
così, la lascio andare.
e cominciano i brividi, un freddo pazzesco in tutte le membra che dura a lungo e non si riesce a scaldare.
Che cosa io veramente sono non so con chiarezza:
misterioso, io vago prigioniero, incatenato nella mia mente.
- RV 1,164,37 -
sandhya
Anassimandro

Messaggiodi ryu no kokyu il 09/02/2010, 22:42

sandhya ha scritto:una domanda, abbastanza ot.

ho imparato (mi è stato insegnato) a percepire il Ki attraverso la visualizzazione.
sento la vibrazione in tutto il corpo, talvolta si sviluppa un calore insostenibile, una sorta di fuoco rosso vivo.
non lo vedo ma lo ascolto.
posso tenerlo fra le mani, tenderlo come un elastico, comprimerlo fino a renderlo una sfera pulsante.

ma poi?

cosa ne faccio?

a cosa "serve"?

mi spiego meglio.

a un certo punto, per quanto a malincuore, devo lasciar andare l'attenzione e provo una sensazione indefinibile: fra l'insoddisfazione e lo spreco.
credo che quella vibrazione andrebbe in qualche modo utilizzata, che dovrebbe "servire" a qualcosa e non so cosa farne, non so come indirizzarla.
così, la lascio andare.

non so cosa ti abbiano insegnato e chi te lo abbia insegnato.
quindi non so se stai parlando delle tecniche di percezione, circolazione ed utilizzazione delle energie sottili (QI) di cui si parla in questo argomento.

il Qi di cui parlano i cinesi è una cosa naturale.
non naturale è l'accumulo e la trasformazione, nel senso che si ha bisogno di qualcuno che ci insegni le tecniche per farlo.

la percezione del qi è l'ascolto.
e l'ascolto non ha mai fine.
cambiano completamente la sensibilità al mondo esterno e la sensibilità al mondo interno.
si cominciaa a vedere l'universo non come un qualcosa di statico in cui ci si muove ma un continuo fluire di energie in cui si è fermi.

il fine ultimo dell'alchimia interiore è l'illuminazione.
ci sono dei passaggi intermedi che per alcuni rappresentano delle realizzazioni.
e questi passaggi possono essere definiti poteri.
ovviamente al vero taoista non interessa il potere e , se lo possiede (sapendo che in realtà niente si può possedere), lo nasconde ben bene.

dovresti chiedere ai tuoi istruttori cosa farci con quella roba che senti.
per un teatrante , un praticante di arti marziali, un praticante di Qi Gong nei dan la domanda non si pone perchè il Qi è fondamento e strumento della loro pratica.

un sorriso.
r.
ryu no kokyu
Anassimene

Messaggiodi sandhya il 09/02/2010, 22:47

si, era una domanda ot.
non sono interessata ad alcun "potere", quindi non ho nulla da nascondere.

grazie comunque.

un sorriso
- RV 1,164,37 -
sandhya
Anassimandro

Messaggiodi sky il 10/02/2010, 18:06

ryu no kokyu ha scritto:
sandhya ha scritto:una domanda, abbastanza ot.

ho imparato (mi è stato insegnato) a percepire il Ki attraverso la visualizzazione.
non lo vedo ma lo ascolto.

ma poi?

cosa ne faccio?

a cosa "serve"?

mi spiego meglio.

così, la lascio andare.

non so cosa ti abbiano insegnato e chi te lo abbia insegnato.
quindi non so se stai parlando delle tecniche di percezione, circolazione ed utilizzazione delle energie sottili (QI) di cui si parla in questo argomento.

il Qi di cui parlano i cinesi è una cosa naturale.
non naturale è l'accumulo e la trasformazione, nel senso che si ha bisogno di qualcuno che ci insegni le tecniche per farlo.

la percezione del qi è l'ascolto.
e l'ascolto non ha mai fine.
cambiano completamente la sensibilità al mondo esterno e la sensibilità al mondo interno.
si cominciaa a vedere l'universo non come un qualcosa di statico in cui ci si muove ma un continuo fluire di energie in cui si è fermi.

il fine ultimo dell'alchimia interiore è l'illuminazione.
ci sono dei passaggi intermedi che per alcuni rappresentano delle realizzazioni.
e questi passaggi possono essere definiti poteri.
ovviamente al vero taoista non interessa il potere e , se lo possiede (sapendo che in realtà niente si può possedere), lo nasconde ben bene.

dovresti chiedere ai tuoi istruttori cosa farci con quella roba che senti.
per un teatrante , un praticante di arti marziali, un praticante di Qi Gong nei dan la domanda non si pone perchè il Qi è fondamento e strumento della loro pratica.

un sorriso.
r.

un buddhista "tradizionale", anche un bon, dona sempre i meriti della pratica a tutti gli esseri senzienti, ai figli, agli amici, ai maestri, ai bisognosi, alle persone che soffrono, ai morenti, ai bambini...a chi si vuole...
E così lascia andare l'energia rossa nel blu profondo della notte.
E l'energia si espande senza limiti.
Non mia
non tua
non sua
raggi salgono come corde al cielo e raggi scendono dal cuore delle stelle al cuore umano.
Il punto al centro del cerchio è Madre e Padre, insieme.
Niente da prendere, niente da lasciare.
sky
Anassimene

Messaggiodi sandhya il 10/02/2010, 22:28

sky ha scritto:
un buddhista "tradizionale", anche un bon, dona sempre i meriti della pratica a tutti gli esseri senzienti, ai figli, agli amici, ai maestri, ai bisognosi, alle persone che soffrono, ai morenti, ai bambini...a chi si vuole...
E così lascia andare l'energia rossa nel blu profondo della notte.
E l'energia si espande senza limiti.
Non mia
non tua
non sua
raggi salgono come corde al cielo e raggi scendono dal cuore delle stelle al cuore umano.
Il punto al centro del cerchio è Madre e Padre, insieme.
Niente da prendere, niente da lasciare.

si.
è tutto molto semplice.
tutto davanti agli occhi, basta saper vedere.
grazie.
- RV 1,164,37 -
sandhya
Anassimandro

Messaggiodi malcolm il 10/02/2010, 22:47

dice Paolo:
"nelle gambe l'energia yin (fase inspiratoia, più o meno, circola nel canale esterno: dal punto sotto l'ombelico all'articolazione coxo femorale e, passando attraverso il lato esterno, giù fino ai piedi.

l'energia Yang (espirazione) dal piede alla caviglia fino al punto sotto l'ombelico passando per l'interno della gamba , l'inguine, i genitali.

è per questo che nelle tecniche in movimento inspirando si stendono le ginocchia ed espirando si rilassano."

io ho sepre fatto il contrario.

ossia ho sempre lavorato, nelle due tecniche che ho imparato da te dai testi che mi hai consigliato ("I classici del tai Chi"), cercando di far salire all'inspiro dal piede passando per l'interno della gamba fino al tan tien e all'espiro dal tan tien passondo per l'esterno della gamba fino alla pianta del piede...

mi sembrava che inspirando qualcosa potesse salire da terra fino alla pancia e viceversa...

al solito lavoro per anni di sola immaginazione...

con amore
malcolm
malcolm
Anassimandro

Messaggiodi Luce Oscura il 11/02/2010, 6:21

In inspirazione, Yang scende dal Cielo, Yin sale dalla Terra. Si raccolgono nel Luogo del Cinabro
inferiore. In espirazione, Lo Yin, non lo stesso, torna alla Terra, Yang, non lo stesso, torna al Cielo.
In inspirazione, le ginocchia si flettono, in espirazione si estendono.
Il percorso è esterno per Yang, interno per Yin.
C'è anche il percorso a doppia spirale.
Nella forma da combattimento, l'espirazione avviene dalla bocca, e, come l'inspirazione, può essere sonora,
con espressione sovrapponibile all'Hamsha (HamSa). La lingua è attaccata al palato in inspirazione, e rilassata
in espirazione.
Così nel Tai Ch'i che conosco e pratico.
Lo stile del Bagatto.
Luce Oscura
Anassimandro

Messaggiodi ryu no kokyu il 11/02/2010, 7:38

credo che tu ti sia sbagliato.
è esattamente il contrario.

(per favore smettila di dire minchiate)
grazie.
un sorriso.
r.
ryu no kokyu
Anassimene

Messaggiodi sky il 11/02/2010, 7:53

ryu no kokyu ha scritto:

credo che tu ti sia sbagliato.
è esattamente il contrario.

(per favore smettila di dire minchiate)
grazie.
un sorriso.
r.

ho fatto solo tre lezioni di tai chi chuan (yang) e ricordo che in alcune forme statiche è stato precisato di mantenere il ginocchio non flesso/sbloccato (in modo che la gamba sia ben "tirata") in inspirazione, e di sbloccare/rilassare il ginocchio in espirazione.
Nella forma in movimento sono troppo impegnata a muovermi come una foglia sospinta dal vento per far caso alle mie ginocchia...
Anche nello yoga tradizionale solitamente è così.
Quando piego il ginocchio, ad esempio passando da una posizione frontale a una laterale (girando il piede e piegando il ginocchio) quando termino la posizione ho certamente espirato mentre il ginocchio è piegato (quello che porta la posizione).
L'altro però, a questo punto, è bloccato in espirazione (la gamba dietro è ben tesa).
Dunque la diversità della visione della tecnica potrebbe anche dipendere dalla posizione/forma che si assume o che si porta in movimento.
Da che parte si guarda e si pensala posizione.

Il flusso del respiro non dovrebbe diventare un problema da analizzare con la mente, ma accompagnare la posizione in modo naturale, senza dubbi (ora faccio così, no, forse devo fare cosà...perchè se no si diventa matti...)

Altra cosa, secondo me, è la precisione nella tecnica del circuito celeste come è stato esposto da Ryunokokyu, se Malcolm fa esattamente la visualizzazione al contrario, forse è il caso di rivedere bene la faccenda e di confrontarsi approfonditamente con chi ha proposto la tecnica perchè la pratica da tempo.
sky
Anassimene

PrecedenteProssimo

Torna a Culti & Tantra