Milarepa

Dal Buddha allo Zen, e oltre se c'è...

Moderatori: ryu no kokyu, Surya

Milarepa

Messaggiodi Surya il 03/03/2010, 7:56

Luce Oscura ha scritto: Mila vestito di tela percorse due sentieri,
una sola Via.

Mi la ras pa percorse un solo sentiero e ne trasmise le coordinate a Rechungpa e sGampopa, Shiwa Od Repa, Khyra Repa, Ngang Dzong Changchub Gyalpo, Sewan Repa,Sangye Kyab Repa, Drigom Repa.

I Tibetani sono precisi e rigorosi, perfino troppo per la mente selvaggia di noi occidentali.

Immagine
"La morte (thànatos) è di due tipi. La prima, più conosciuta, avviene quando il corpo si separa dall'anima. La seconda, propria dei filosofi (philosòphon), quando l'anima si separa dal corpo. La seconda non accade dopo la prima"
(Porfirio)
Surya
Anassimene

Re: Milarepa

Messaggiodi ryu no kokyu il 03/03/2010, 7:58

Surya ha scritto:
Luce Oscura ha scritto: Mila vestito di tela percorse due sentieri,
una sola Via.

Mi la re pa percorse un solo sentiero e ne trasmise le coordinate a Rechungpa e sGampopa, Shiwa Od Repa, Khyra Repa, Ngang Dzong Changchub Gyalpo, Sewan Repa,Sangye Kyab Repa, Drigom Repa.

I Tibetani sono precisi e rigorosi, perfino troppo per la mente selvaggia di noi occidentali.

Chöying Dorje

Immagine

a orecchio :
om ma guru vajadhara sumathi muni shasane karma utha vardanje sri bhadra varsamanya sarva siddhi Hum Hum

Immagine
vajadhara

Immagine
Tilopa

Immagine
naropa

Immagine
marpa

Immagine
milarepa

Immagine
Düsum Khyenpa

Immagine
Rangjung Dorje

Immagine
mikyo dorge

Immagine
Chöying Dorje
ryu no kokyu
Anassimene

Messaggiodi Luce Oscura il 03/03/2010, 7:59

Prima dell'incontro con Marpa, Mila praticava la magia nera.
Un sentiero.
E' essa prevista ed inglobata nelle coordinate che trasmise?
Quali pratiche?
Luce Oscura
Anassimandro

Messaggiodi Surya il 03/03/2010, 8:13

Luce Oscura ha scritto:Prima dell'incontro con Marpa, Mila praticava la magia nera.
Un sentiero.

No, non e' un sentiero a se stante.
Sono aspetti della Sadhana Bon o Tantrica che possono essere utilizzati per scopi egoici.

Pensa al Mandala, alle sue quattro porte, ai guardiani (Tseringma e' la guardia di Milarepa), ai cerchi di protezione (cerchi di Luce dei cinque elementi, catena di Vajra, tenda di Vajra ecc.), pensa al Mantra....si tratta [se vogliamo] indubbiamente di forme di Magia...anche se finalizzate a ben altro scopo. [generazione e compimento]
In senso assoluto il Mandala e' la Realta', ma in senso relativo e' la realta' dell'ego.

E' essa prevista ed inglobata nelle coordinate che trasmise?
Quali pratiche?

Mila pratico' i 4 preliminari comuni e speciali, rifugio e Bodhicitta, purificazione di Vajrasattva, Mandala, Guru Yoga e Yidam (milioni di mantra). Poi i Sei Yoga di Naropa, tra cui il gTummo che lavora su Candali (Kundala), per questo era chiamato Mi La Re Pa, uomo vestito di solo cotone (non aveva freddo nonostante la caverna a 4000 m.).
Nelle Thanka e' sempre ritratto in posizioni del Longde, quindi si presume che pratico' anche le tre serie dello Dzogchen Nyingthig, oltre ovviamente alla Mahamudra di Tilopa con i suoi Yoga.

Tseringma

Immagine
"La morte (thànatos) è di due tipi. La prima, più conosciuta, avviene quando il corpo si separa dall'anima. La seconda, propria dei filosofi (philosòphon), quando l'anima si separa dal corpo. La seconda non accade dopo la prima"
(Porfirio)
Surya
Anassimene

Messaggiodi Luce Oscura il 03/03/2010, 8:13

Ti ringrazio per le tue dettagliate precisazioni.
Con due sentieri, intendevo quelli del mago nero dedito all'ego, prima, e del Cercatore, dedito al Reale, dopo.
Due aspetti di un'unica Via, quella della Consapevolezza.
Ritenevo che, avendo Mila compreso i limiti della magia nera,non riportasse tali pratiche, se non
finalizzate alla sola ricerca. In effetti, possono essere adoperate in diversi modi. Ma sono così belle che è impensabile un loro utilizzo per scopi egoici. Non ricordo bene,mi sembra che Mila, in una occasione, asciugasse istantaneamente, in pieno inverno,un numero enorme(centinaia) di teli bagnati che , uno alla volta, venivano posti sul suo corpo,
a riprova della padronanza del gTummo. Da questo episodio, l'aggiunta di re pa al nome proprio.

Nè ricordo bene il perchè della flessione del busto verso sinistra che si osserva in molte raffigurazioni Tantriche.
Mi sembra lo stesso presente anche del cosiddetto Piede Tantrico, e cioè il controllo della parte egoica, anche se in quest'ultimo è complicato dall'aspetto di spinta verso l'alto, e di equlibrare le energie.

Ti sarei grato se mi aiutassi a ricordare.
Luce Oscura
Anassimandro

Messaggiodi Surya il 03/03/2010, 8:14

Luce Oscura ha scritto:
Nè ricordo bene il perchè della flessione del busto verso sinistra che si osserva in molte raffigurazioni Tantriche.

.

Immagine

E' una posizione del Longde, con il pollice destro si fa una leggera pressione in un punto dietro.... non serve a riequilibrare le energie ma a favorire l'insorgere di.....il Longde ha molte di queste posizioni. La cintura che porta di traverso e' una cintura di sostegno che si utilizza in diversi modi per sostenere il corpo. Si tratta di pratiche Dzogchen.
Tieni presente che nulla e' certo, anche le pratiche che ti ho indicato [che sono in ogni caso le pratiche principali dei Karma Kagyu], cosi si dice...di certo e' che praticasse il gTummo. Sullo Dzogchen girano diverse voci alcune delle quali sostengono che Mila abbandono' quelle pratiche e per questo si reco' da Marpa. Non ricordo il nome del Maestro Dzogchen che aveva incontrato. Non era Bon, perche' il Longde e' Nyinthig. Non troverai da nessuna parte libri che parlano del Longde...se non in Tibetano...e se li sai cercare.

Un altro che si dice abbia combinato un sacco di guai con il potere dei Mantra e' Nub Chen Sangye Yeshe, un Maestro veramente straordinario ed importante.

p.s.: Altra pratica che Mila trasmise ad un suo discepolo e' il POWA.
(Porfirio)
Surya
Anassimene

Messaggiodi Luce Oscura il 03/03/2010, 8:17

Sto decisamente rin...bambendomi, grazie per l'aiuto.
Sì, ho qualche ulteriore sprazzo di memoria...il pollice credo prema su un cakra,posto sulla nuca, forse, in sanscrito, Lalata, o sunyata, ma sono disposizioni diverse da quelle che conosco.
Anche per i maestri che Mila contattò prima di Marpa, mi sembra due, di due diverse scuole, ma ora non ricordo di più.

Purtroppo, non conosco il tibetano.
Per il Powa, trovai le descrizioni di tecniche analoghe praticate da sciamani del centro Africa, e da alcuni Aghori, ma
solo come trasferimento del principio cosciente in cadaveri, per scopi personali.
Luce Oscura
Anassimandro

Messaggiodi Surya il 03/03/2010, 8:26

Il gTummo, comunque, richiede una lunghissima preparazione. Questa viene perseguita con un durissimo lavoro di pratiche preliminari e lo Yidam. Kyerim e' la fase in cui si sviluppa il potere della visualizzazione (si sviluppa la chiarezza).
Il Bodhicitta, ossia la motivazione altruistica non-egoica e' fondamentale.
Qui si parla di Bodhicita relativo.
Bodhicitta e' anche lo sperma.
Il Bodhicitta assoluto e' lo stato naturale.
Nella fase di perfezionamento (Dzogrim, di cui il gTummo fa parte), e' richiesta castita'.
L'esperienza di generazioni di Yogi dimostra che non si puo' avere successo in queste pratiche se non ci sono le qualificazioni richieste.
Gli intossicanti per esempio, ostruiscono le Nadi e puo' essere molto pericoloso praticare gli Yoga che riguardano Candali (la kundalini).
C'e' poi un limite...fisiologico di eta'....A 35 anni le gocce essenziali subiscono un decadimento....
In altri tipi di Yoga, anche piu' elevati, non e' richiesto tanto rigore, ma negli Tsalung (canali e venti) si.
La posizione in cui viene praticato il gTummo non e' il semplice Padmasana (possono esserci delle varianti),( la mano poggia sul dorso nelle coscie, il pollice tocca la base dell'anulare, si stendono le braccia, i gomiti ruotano in avanti):

Immagine

Immagine

p.s.: Tengo un profilo basso, non ha senso parlare di istruzioni operative per questo genere di pratiche.
(Porfirio)
Surya
Anassimene

Messaggiodi Luce Oscura il 03/03/2010, 12:01

Questa mattina,durante la mia pratica quotidiana, ho applicato la tua descrizione di padmasana, osservando.
La mia impressione è quella di una postura volta a "innalzare"l'energia, come tirandola verso l'alto. Non
ho associato bandha, ma opterei per il possibile, anche se non indispensabile. Il mudra mi ha portato a un percorso energetico dalle mani al corpo, ma non anahata, per cui l'ho veicolato verso vishudda, piuttosto che Ajna, pur percependo che non era quello il suo luogo. La rotazione dei gomiti mi è sembrato un "raddrizzare", un allineare,
più che dare un carattere solare all'energia.
Per i limiti temporali, 35 anni, si parla per l'uomo di cicli di mutamento energetico di sette anni, e di otto per le donne. Nella Mano Sinistra si applica , per superare i limiti di età, una visualizzazione puramente energetica,
che necessita però o della presenza di una partner fisica addestrata, o di una non fisica.
Luce Oscura
Anassimandro

Messaggiodi Surya il 03/03/2010, 12:39

Si chiudono delle nadi.

Il gTummo va meditato dopo lo Yidam perche' da li bisogna partire: dal corpo di luce vuoto della divinita'.
Lo Yidam richiede qualche anno di pratica intensa e qualche milione di mantra....e l'aver fatto i preliminari e prima dei preliminari l'aver avuto le istruzioni da un Lama del lignaggio ed aver preso Rifugio nel Buddha, Dharma e Shanga, oltre al voto di Bodhisattva.
Si utilizza una visualizzazione ben precisa con lettere e simboli [non nei chakra] e la respirazione a vaso.
Io pero' non so consigliarti nulla e il mio punto di vista su questo tipo di Yoga, l'ho gia' espresso molte volte, e cioe' che non ha senso praticare questi yoga al di fuori della Sadhana nella quale sono inseriti.
(Porfirio)
Surya
Anassimene

Prossimo

Torna a Buddhismo