Autore: Śrı Kunjusvāmi
Presentazione: Bodhananda
Codice ISBN: 88-88036-04-0
Prezzo: 15,00 €
Pagine 196
Avvicinato da bimbi, da famiglie, da giovani e anziani, da yogi e aspiranti, laici e religiosi, Śrī Rāmaṇa Mahāṛṣi ha saputo mantenersi nella centralità della Conoscenza che nel manifestarsi è altresì Amore. Egli ha indicato l’Advaita a quei pochi pronti a realizzarlo, marcato la presenza di Aruṇācala agli indù, mostrato la via del dharma ai più e raccomandato l'introspezione dell’indagine sull’io a quegli aspiranti dalla mente ferma.
Infine ha saputo incarnare anche l'immagine del santo e del maestro per tutti coloro dediti alla sua venerazione e al suo servizio.
Le testimonianze esposte in Ricordi, attraverso aneddoti e spigolature, ci hanno mostrato come vive un Realizzato non duale, schivo di onori, di ricercatezze e favoritismi, di plausi e platee, incapace di cercare ricchezze e folle osannanti, ma capace anche di accettarle ove necessarie per la crescita spirituale dei devoti.
Rāmaṇa Mahāṛṣi ha aderito al dharma di colui che è fermamente stabilizzato nel Sé, lo sthitaprajñā, ed è stato di riferimento per più generazioni di ricercatori occidentali e orientali, indirizzando ciascuno verso la propria sādhanā, mostrando come la non azione e il silenzio siano per pochi, e mostrando a tutti gli altri come operosità e devozione siano vie pratiche per chi non è pronto a realizzare il Sé attraverso la pura consapevolezza o l’auto-indagine.
Possano tutti coloro che riconoscono come insegnamento le parole e la vita di Śrī Rāmaṇa Mahāṛṣi, riceverne ispirazione e forza per raggiungere la meta del proprio cammino.